Una guida quasi OCD al posizionamento dei minion in Zoo

Tradotto da Hivemindless

Zoo è tornato alla ribalta dopo aver subito la forte presenza del Combo Patron per mesi. La gente sta ricominciando a portare il mazzo in massa, ma vedo un sacco di piccoli errori, e la maggior parte di essi sono relativi al posizionamento.

Questa è la mia dichiarazione controversa: Zoo è molto difficile da giocare. Tipo molto molto difficile da giocare perfettamente.

Ci sono un sacco di cose da tenere in considerazione: cercare di pianificare i giusti trade, sviluppare un board che possa resistere a una Blizzard ma che contemporaneamente possa applicare abbastanza pressione ai punti vita avversari, posizionare i minion con diversi turni d’anticipo per il Defender of Argus, capire quando è il momento di giocare la Doomguard rischiando di scartare qualcosa di importante e infine essere capaci di valutare il momento in cui è tempo di ignorare il board e andare dritti in faccia all’avversario.

Non ci credete? Pensate che Zoo sia solo spammare minion sul board e andare per la faccia dritti alla vittoria? Beh, di minion da spammare ce ne sono parecchi, ma il come farlo è un’arte, lo giuro!

Prendete questa semplice situazione. Cosa fareste?

Opener edit

E’ ovvio Abusive Sergeant + Nerubian Egg per pulire il board e mettere pressione il più possibile al Paladino. Fermi fermi fermi, non è ancora tempo di compiacersi per aver dato la risposta corretta… vi manca l’altra metà della giocata! Come posizionate i minion? Pensateci per un secondo e aprite lo spoiler qui sotto.

Aprimi per vedere il posizionamento

Perchè questo è il posizionamento ottimale? Perchè nessun’altra delle 12 altre opzioni? E’ per il Dire Wolf Alpha e il Defender of Argus che ancora non abbiamo in mano?

Certamente, proprio per quello.

Dire Wolf Alpha vuole che i minion siano ordinati sul board dal più forte al più debole da sinistra verso destra. Questo costituisce il miglior trenino per tradare i minion più efficientemente.

Defender of Argus vuole pompare i due minion più grossi o i due minion più piccoli per salvarli dalla morte certa in caso di Hellfire o Consecration.

Qui sotto ho deciso che voglio giocare Voidwalker e Dire Wolf Alpha. Utilizzando le semplici regole qui sopra, qual’è il posto che dovranno occupare?

Easy problem edit

Aprimi per vedere il posizionamento

Questo era abbastanza semplice, ora parliamo dei minion con rantolo di morte.

Dire Wolf Alpha odia i minion con rantolo di morte perchè interrompono il trenino. Qual’è quindi il miglior posto per i minion con rantolo di morte?

Dovresti metterli tra i minion piccoli e quelli grossi. Ma quali minion vengono considerati “grossi”? Fondamentalmente quelli che non hanno bisogno di buff di Dire Wolf Alpha per tradare. A volte però Voidwalker è un minion grosso e altre volte il Nerubian 4/4 è un minion piccolo.

1 Deathrattl eedited 2
Minion grossi -> Rantolo di Morte -> Dire Wolf Alpha -> minion piccoli

Questo ovviamente funziona solo quando abbiamo un minion con rantolo di morte. Perchè? Date un’occhiata qui:

2 deathrattle edit stato silenziato, questo è un posizionamento sbagliato. L'Argent Squire sta interrompendo il trenino! Il suo posizionamento corretto è a destra di tutti gli imp. No, Argent Squire e Imp Gang Boss non hanno rantolo di morte ma Dire Wolf Alpha li odia comunque e probabilmente pure loro lo odiano un po’.

Non posso gestire tutti questi rantolo di morte!

Quando hai un esercito di minion con rantolo di morte l’adorato trenino del Dire Wolf Alpha non può verificarsi, ma tu dovresti comunque pianificare di costruire un trenino dopo la morte degli Haunted Creeper e dei Nerubian Egg. Il miglior posizionamento al quale possiamo arrivare è questo:

3 deathrattle edit 2

Il valore di un minion

Manca ancora un ultimo tipo di minion alla nostra lista: Brann Bronzebeard e Knife Juggler. Perchè loro due sono speciali? Per il fatto stesso che la loro presenza sul board crea vantaggio. Dato che è molto difficile che tu voglia tradarli o buffarli con Defender of Argus, dovrebbero stare sempre all’estrema sinistra. Questo dovrebbe tenerli relativamente al sicuro e massimizzare le loro possibilità di sopravvivenza.

Posizione ideale:
Ideal position edit

minion che fanno vantaggio -> minion grossi -> tutti tranne un rantolo di morte -> Dire Wolf Alpha -> piccoli minion -> secondo rantolo di morte

Ma tutto questo è davvero necessario?

Sì. Per strizzare ogni singolo punto percentuale di vittoria da una partita, devi ottimizzare tutte le piccole cose. Se non stai cercando di vincere il più possibile, non avrebbe senso leggere questo articolo. In molte partite puoi vincere buttando i minion in gioco a caso, ma se ti fermassi un poco a ragionare cominceresti a renderti conto che un posizionamento corretto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Essere un forte giocatore di Hearthstone significa alzare la propria percentuale di vittoria dal 60% al 65% non pensare che questo possa accadere se non cominci ad esaminare ogni singola aspetto delle tue mosse.

Più gioco Zoo e più mi convinco che Dire Wolf Alpha è il vero campione del mazzo. Il lupetto ti fa fare dei trade migliori in maniera efficente, permettendoti di ribaltare un board sfavorevole che mai avresti potuto recuperare. Sfortunatamente giocare il mazzo in maniera ottimale richiede tempo per riflettere su ogni singolo minion che metti in gioco.

Lista del mazzo obbligatoria

Alla fine questo è un post su Hearthstone, quindi vi darò la lista del mazzo. Questa è la lista con la quale ho fatto legend questo mese.

Small Zoo

Gli Argent Squire hanno dimostrato il loro valore nel matchup contro i Paladini, in particolare aiutando a tenere il board sotto controllo sin dall’inizio per incrementare turno dopo turno la supremazia del board e scortarmi fino alla vittoria. Perchè non sto giocando il famoso drop a 3, Brann Bronzebeard? Sto cercando uno spazio per lui nella lista. Puoi provare a togliere un Argent Squire.

Quindi ora posso dire di sapere giocare zoo alla perfezione?

Sfortunatamente, queste sono solo linee guida. Data la varianza di ogni partita, ci saranno momenti in cui sarà meglio posizionare il Dire Wolf Alpha tra due minion con rantolo di morte perchè in quel momento il trade sarà migliore, anche se questo non permetterà ai tuoi imp di venire successivamente buffati. Questi consigli ti permetteranno di massimizzare la probabilità di avere il posizionamento migliore per il Defender of Argus e per il Dire Wolf Alpha nella maggior parte dei casi.

Oltre a tutto questo, c’è ancora molto altro da imparare. I matchup, la scelta di giocare determinate carte in base al meta e come tradare nella maniera più efficiente. Non stavo scherzando quando dicevo che Zoo è un mazzo difficile da giocare bene.

Come sempre, feedback sul contenuto, la scrittura o sul sito in generale sono molto apprezzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *