Sono pronto a imparare: Una Guida per l’Automiglioramento

Tradotto da Hivemindless.

Scritto da TheDacianWolf.

Nel passato ho visto un sacco di articoli che parlavano di come migliorare il proprio gioco e un motivo c’è. Ogni giocatore vorrebbe migliorare per poter raggiungere il proprio obbiettivo personale, qualsiasi esso sia. Ci sono molti ottimi modi per migliorare come guardare gli streamer forti e parlare con gli amici. Ad ogni modo sono convinto che ci sia un suggerimento che buona parte delle persone tende a dimenticare: Tu sei il tuo stesso insegnante. L’unica persona che potrà davvero renderti un giocatore migliore sei solo tu stesso. I tuoi amici, gli streamer che guardi, il coach che ti segue, non saranno lì quando ti troverai davanti a una situazione dove dovrai prendere una decisione. L’unico modo per migliorare a Hearthstone è arrivare ad essere capaci di fare le decisioni giuste.

La dura realtà è che la maggior parte di noi, me incluso, non fa sempre la scelta giusta in ogni momento di gioco. Qualche mese fa ero in difficoltà a raggiungere il rank leggendario ogni stagione, ora ci riesco sia sul server EU che sul server NA nei primi 15 giorni del mese e riesco a rimanere nei primi 500 senza problemi. E ancora, mi rendo conto di fare abbastanza spesso errori che non mi permettono di arrivare nei primi 100.

Quindi, la questione è: come fai ad essere i’insegnante di te stesso? Nei prossimi esempi cercherò di mostrare i miei ragionamenti per arrivare alla giocata corretta. Per essere l’insegnante di te stesso, devi pensare ai pro e ai contro di ogni opzione disponibile per identificare qual’è la giocata corretta. Partiamo dalle basi.

Nel caso abbiate già letto i miei articoli precendenti, sapete già che principalmente gioco Rogue. Quando iniziai a giocare Rogue non riuscivo a battere i Paladin. (…e sì, la cosa è imbarazzante). Ho deciso di iniziare proprio da uno scenario piuttosto ricorrente di questo matchup.

Quante possibilità…

 

Capture1

E’ il turno 2 e il vostro avversario ha giocato Shielded Minibot

Qual’è la giocata corretta?

Opzione 1: Potere eroe passo.
Opzione 2: Coin + SI:7 Agent sul Shielded Minibot
Opzione 3: Potere eroe, attacco lo Shielded Minibot per far saltare lo scudo + Backstab
Opzione 4: Potere eroe, attacco lo Shielded Minibot per far saltare lo scudo
Opzione 5: Coin + SI:7 Agent + Backstab su Shielded Minibot
Opzione 6: Coin + Fan of Knives
Opzione 7: Passo
Opzione 8: Potere eroe, coin + Deadly Poison

Come potete vedere, è solo il secondo turno e avete già 8 opzioni. Ovviamente alcune di queste sono chiaramente brutte giocate, ma se è la prima volta che giocate Rogue, siete obbligati a passare al setaccio ognuna delle possibili scelte. L’obbiettivo è arrivare a capire perchè alcune di queste giocate sono assolutamente sbagliate e perchè solo una di queste non lo è.

Per arrivare a capire qual’è la giocata corretta, dobbiamo pensare a cosa potrebbe fare l’avversario e quale potrà essere la nostra risposta.

Giocate possibili del nostro avversario:

1. Muster for Battle
2. Coghammer
3. Aldor Peacekeeper
4. Drop a 2
5. Drop a 2 + drop a 1
6. 3 drop a 1
7. Potere eroe
8. Potere eroe + drop a 1

Non vi spiegherò ognuna delle nostre possibili giocate, mi limiterò a spiegare quella corretta e lascerò a voi capire perchè le altre non lo sono.

Opzione 4: Potere eroe, attacco lo Shielded Minibot per far saltare lo scudo

Perchè far saltare lo scudo divino? Perchè questo ci permette di giocare attorno ai possibili buff e ci mette in una condizione migliore per i turni futuri.
Non utilizzare il Backstab è importante perchè avremo modo di sfruttarlo meglio in futuro con SI:7 Agent, Violet Teacher o Azure Drake.
Coghammer è l’unica carta che punisce questa giocata, ma dato che abbiamo in mano sia SI:7 Agent che Backstab non è un dramma se succede.
E’ importante notare che avrei fatto questa giocata anche nel caso non avessi avuto in mano SI:7 Agent perchè comunque è il modo migliore per settarmi in vista delle future giocate dell’avversario.

Questa giocata mi permette di pulire il board con Fan of Knives + pugnalata a Shielded Minibot nel caso l’avversario decida di giocare Muster for Battle.
Ci setta anche per lo stesso risultato nel caso l’avversario giochi un minion con 3 o meno di salute, o anche Knife Juggler + Noble Sacrifice/ Redemption, perchè in quel caso giocheremo Backstab + SI:7 Agent

Sento il Sapore del Mana

Example-2-turn-1

 

Stiamo giocando Midrange Druid. Il nostro avversario è un Warlock e sappiamo che ha mulligato 2 carte. E’ il primo turno e il nostro avversario passa.

La nostra mano: Darnassus Aspirant, Wrath, Wild Growth, Keeper of the Grove, coin, Druid of the Claw

Ecco le nostre opzioni:

1 Coin + Darnassus Aspirant
2 Passare
3 Coin + Wild Growth
4 Coin + Hero Power

In questo esempio sto chiaramente enunciando tutte le possibili opzioni che mi vengono in mente in ordine casuale.
Sprecare il coin per fare potere eroe è pessimo.
Il mio avversario ha mulligato 2 carte, il che mi fa pensare che sia Zoo, ma non ha giocato nessun drop a 1, quindi forse potrebbe essere uno dei Warlock control (Malylock, Combolock, Renolock, Handlock).
Coin + Darnassus Aspirant sembra una buona giocata contro zoo perchè può competere con qualsiasi drop a 2 lui giochi, ma nel caso l’avversario stia giocando una qualsiasi altra versione di quelle sopracitate, sarebbe invece una brutta giocata perchè verrebbe probabilmente ucciso da una Darkbomb.
Potremmo invece aspettare di giocarlo al prossimo turno senza sprecare il coin.
Coin + Wild Growth non mi permette di giocare nulla il prossimo turno a meno che io non peschi un drop a 3.
Salvare il coin per giocare Druid of the Claw un turno prima sembra una buona giocata anche perchè è molto probabile che non vorrò giocare Keeper of the Grove in curva.
Dopo tutti questi ragionamenti decido di non far nulla e passare.

Portiamo questo esempio un passo avanti e esaminiamo il turno 2. Il nostro avversario ha usato il suo potere eroe quindi possiamo escludere che stia giocando zoo perchè ha tenuto una carta e non ha giocato nulla nei primi due turni. La nostra pescata successiva è Force of Nature.

La nostra mano: Darnassus Aspirant, Wild Growth, Druid of the Claw, Wrath, Coin, Keeper of the Grove, Force of Nature

Quindi ora dobbiamo decidere se giocare Wild Growth, Darnassus Aspirant o no. Se giochiamo Darnassus Aspirant la sua unica risposta è una Darkbomb fuori curva.
Ha tenuto una carta. Cosa tiene solitamente Warlock contro Druido? Darkbomb, Imp Gang Boss, drop a 4 e forse Hellfire.

Dato che il nostro piano è quello di giocare un drop a 5 il prossimo turno, nel caso Darnassus Aspirant muoia di Darkbomb, ci ritroveremmo in una brutta situazione, quindi sono più incline a giocare Wild Growth e avere la certezza di poter giocare Druid of the Claw il turno successivo.

Di conseguenza le giocate sono: Turno 1 passo, Turno 2 Wild Growth.

Siamo tutti d’accordo che questi primi due esempi erano semplici, anche se in realtà i processi di pensiero dietro alla scelta corretta non lo erano.

Classe, fate attenzione!

Example-3

Questa è una situazione di gioco che mi è accatura a rank leggendario. Ho perso questa partita perchè ho fatto la giocata sbagliata. Non vi dirò qual’era la giocata corretta, vorrei invece che ragionaste su quale dovrebbe essere la giocata corretta, il perchè, e poi scriveste tutto nei commenti. Vi ricordo che a volte bisogna giocare con la cima del vostro mazzo…

Avversario: Renolock

Note Importanti:

Ha 6 carte rimanenti nel mazzo, ha giocato un Acidic Swamp Ooze, Defender of Argus, Sludge Belcher e Loatheb.
Durante la partita ha giocato Reno Jackson e l’ha ripreso in mano con Youthful Brewmaster.
Se gioca la combo con Leeroy Jenkins perdiamo.
Come vincere questa partita? Alcuni di voi arriveranno subito alla risposta corretta, mentre altri no. In questa situazione ho sbagliato e questa giocata mi è costata la partita.

Conclusioni

Grazie per aver letto il mio articolo! Spero che abbiate imparato quanto è importante riconoscere la correttezza delle vostre giocate. Coach, streamer e amici potranno aiutarvi fino a un certo punto, ma il resto dovrete farlo voi!

Pubblicità 🙂

Spero di cominciare presto a streammare su Twitch, finora ho avuto qualche problema tecnico; ad ogni modo apprezzerei molto un follow sulla mia pagina così da poter seguire sia i miei articoli che i miei stream! Grazie!

Twitch: http://www.twitch.tv/thedacianwolf/
Twitter: https://twitter.com/dacian_hs

Post e guide precedenti:
https://www.reddit.com/r/CompetitiveHS/comments/3skhge/in_depth_oil_rogue_guide_top_20_legend_eu/
https://www.reddit.com/r/CompetitiveHS/comments/3pb0su/oil_rogue_tech_optionsreplacements_for_thalnos_or/

Vi auguro una buona giornata!

3 thoughts on “Sono pronto a imparare: Una Guida per l’Automiglioramento

  1. Quello che penso io
    Potere eroe e veleno mortale, tagliagole, tecno fluidificatore,attacco faccia con tagliagole e passo
    Lui non penso giochi reno per 5 di salute
    Quindi il turno dopo veleno mortale, tecno fluidificatore, sventramento faccia, attacco faccia con arma e vortice di lame lethal

  2. È lethal in un turno quindi perché rischiare di perdere se metti
    conto tira reno per essere piu tranquillo? Io giocherei:
    Hero power + poison + poison + 1 oil e passerei… turno dopo è lethal con
    Tagliagole + secondo oil + eviscerate + vortice dopo aver attaccato con
    eroe…
    Ovvero: 11 (arma) + 5 (tagliagole) + vortice (altri 11) + 4 (eviscerate) = 31
    E gg…
    O almeno io avrei giocato così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *