Guida approfondita all’Oil Rogue

Tradotto da Hivemindless
Ciao, sono TheDacianWolf e sono molto felice di mostrarvi un’altra guida relativa al Rogue. Nell’articolo precedente ho mostrato quali erano le opzioni per rimpiazzare (per motivi economici o per inserire una tech) Bloodmage Thalnos e Edwin VanCleef. Se non possedete queste carte e volete giocare Oil Rogue vi consiglio di dare un occhio qui.

Ho scalato la ladder con questa lista dal rank legend 200 al 17. Qui lista del mazzo e prova: http://imgur.com/gyT7QWi (questo rank è stato raggiunto l’11 Novembre 2015).
Ho scalato dal rank 25 al 5 con il mio amico Highlights con questa lista di Oil Rogue: http://imgur.com/S9mhXCS (Screenshot preso dal mio account NA). Credo che Highlights sia riuscito a raggiungere l’ottava posizione in rank legend la scorsa stagione sul server NA, mentre io ho usato aggro druid per salire dal rank 5 a legend (7 Novembre). Sfortunatamente non sto tenendo traccia delle statistiche, quindi dovrete fidarvi della mia opinione sui matchup. Spero vi stia bene. Questa guida approfondita vi aiuterà a pilotare correttamente e capire come giocare Oil Rogue. Con questa guida cercherò di coprire ogni aspetto del mazzo, comprese le cose ovvie, così da poter aiutare anche i giocatori meno esperti.

Carte scelte

Ho montato questa lista per counterare il meta, fondamentalmente è una delle classiche liste di Oil, ad ogni modo credo che Mr Yagut giochi una lista simile se non identica a quella che sto giocando io.

Carte fondamentali:
Backstab 2x: Questo è il nostro miglior removal per i primissimi turni, non andrebbe mai usato al primo turno per levare un drop a 1, specialmente se il nostro pugnale può ucciderlo al turno successivo. E’ raccomandabile (la maggior parte delle volte) essere avidi e cercare di combarlo con il SI:7 Agent.

Preparation 2x: Recentemente ho letto una guida che sosteneva che questa spell non fa parte delle carte fondamentali e penso che sia assolutamente sbagliato. Preparation può essere di grandissimo aiuto per castare Sprint e Tinker's Sharpsword Oil, e in ogni caso andrebbe usata per accelerare il nostro gioco e lasciare indietro l’avversario. Ad esempio giocare un minion (solitamente non un drop a tre) nello stesso turno di una spell importante come Sap,Blade Flurry,Eviscerate o Fan of Knives.

Deadly Poison 2x: Perfetto come removal nei primi turni, successivamente in coppia con Blade Flurry permette di fare pulizia del board. A volte è corretto giocarlo su un pugnale con una carica rimanente o usare una Preparation per castarlo, anche se ovviamente in questi casi la cosa non ci renderà felici.

Blade Flurry 2x: Dato che Oil Rogue è un mazzo tempo questa carta è fantastica per noi, in quanto è un removal di massa poco costoso che ci permetterà di mantenere l’iniziativa sul board giocando minion mentre rimuoviamo quelli avversari. E’ corretto giocare Blade Flurry la maggior parte delle volte che ci permetterà di fare vantaggio tempo, anche nel caso rimuova un board nemico poco affollato.

Eviscerate 2x: E’ fantastico sempre. Ecco una piccola lista di bestiole da eviscerare: Animal Companion, Flamewaker, Piloted Shredder, Druid of the Claw, Sludge Belcher, Violet Teacher, Shieldmaiden. Nel caso non aveste in mano un Backstab, non abbiate paura a eviscerare un Knife Juggler.

Sap 2x: Questa è la mia carta preferita. E’ la classica carta “Tu! Levati di mezzo!”. Sappare un minion mentre sviluppiamo il nostro board è una delle cose più forti che il nostro mazzo ci permette di fare. Non bisogna avere paura di Sappare minion che non hanno taunt, anche se dovete sempre considerare di salvare questa carta nel caso vi aspettate possa arrivare qualcosa di simile all'Ancient of War. Inoltre, Sappare Dr. Boom non ci farà stare benissimo anche se la maggior parte delle volte sarà il modo più efficace di gestirlo.

Bloodmage Thalnos: Ho scritto un articolo dedicato a come rimpiazzare questa carta. L’articolo è stato scritto per chi non ha abbastanza dust per craftarlo. Se ce l’avete, sappiate che è una carta fondamentale per questo mazzo e che andrà sempre messa. Bloodmage Thalnos ci permette di ciclare e migliora sostanzialmente i nostri removal di massa come Fan of Knives e Blade Flurry.

Fan of Knives 2x: Qualsiasi meta dove Paladino è la forza dominante ci obbliga a giocare due copie di Fan of Knives. Questa carta è importante perchè ci permette di fare pulizia del board contro i mazzi aggro e in ogni caso si ricicla facendoci pescare un’altra carta.

SI:7 Agent 2x: Il migliore amico di Backstab, nei primi turni solitamente vuoi sempre combare queste due carte. Se non hai il Backstab, è accettabile giocare un SI:7 Agent nudo al turno 3. Coinare questo minion per rimuovere un drop a 2 avversario è una giocata molto forte, a meno che sia un minion con deathrattle.

Tinker's Sharpsword Oil 1x: La maggior parte delle versioni ne giocano due, la mia versione attuale ne gioca solo una, che ha fatto spazio al Dr. Boom. Tinker's Sharpsword Oil è la nostra forma principale di burst e removal di massa combinata con Blade Flurry. Durante le partite dovreste sempre fare il conto di quanti danni potreste potenzialmente fare dalla mano. Tinker's Sharpsword Oil dovrebbe essere utilizzata per settare una kill in due turni e forzare l’avversario ad avere una risposta. Il mio modo di giocare è piuttosto aggressivo e buona parte delle volte mi capita di giocare un minion e buffarlo subito con Tinker's Sharpsword Oil (fate però attenzione al Big Game Hunter).

Azure Drake 2x: Azure Drake è la nostra scelta per quanto riguarda i drop a 5. Cicla e permette di avere lo spell damage necessario per scalare i nostri removal nel mid/late game (Backstab,Eviscerate,Fan of Knives e Blade Flurry).

Loatheb: Posso immaginare che non tutti siano d’accordo sul fatto che questa carta sia essenziale ma sono estremamente reclutante nel toglierlo. Loatheb ci permette di bloccare il nostro avversario per un turno e ci garantisce una presenza importante sul board difficile da rimuovere, il che ci permette di alzare il numero massimo di danni che potremo fare il turno successivo.

Sprint 2x: Onestamente, Sprint è uno dei peschini più brutti del gioco e sfortuna vuole che il rogue abbia disponibile solo quello. Queste circostanze fanno sì che comunque rimanga la carta più importante per rogue, questo mazzo svuota la mano abbastanza facilmente e Sprint è l’unica carta che ci permette di rifornire gas. Nella maggior parte dei matchup Preparation Sprint al turno 3 o 4 non è una bella giocata, anche se a volte ci vedremo costretti a farla perchè sarà l’unica disponibile.

Nota: Giocare 3 drop a 4 è fondamentale, ma quale drop a 4 giocare invece non lo è.

Carte Tech/Non Fondamentali.
Big Game Hunter 1x: Nel passato, quando i rogue giocavano BGH, tagliavano un Sap, il che ci può stare. Il fatto è che in questo meta ci sono talmente tanti target per entrambi che preferisco giocarli in 2x e 1x. L’avere un Big Game Hunter nel mazzo ti permette inoltre di giocare Sap con più tranquillità.

Piloted Shredder 2x: Credo che il numero perfetto di drop a 4 in Oil Rogue sia 3. Personalmente preferisco il secondo Piloted Shredder al posto della seconda Violet Teacher perchè Piloted Shredder ha un body più solido.

Violet Teacher 1x: In generale un’ottima carta, brilla di luce propria nel matchup contro i Paladini. Fondamentalmente va un po’ a preferenze cosa giocare in questo slot.

Sludge Belcher 2x: Adoro gli Sludge Belcher in questo meta, è perfetto contro Druido, secret Paladin e Warrior e più in generale è semplicemente un drop a 5 solido.

Dr. Boom: La ragione per la quale ho optato per Dr. Boom al posto del secondo Tinker's Sharpsword Oil è perchè in questo meta sembra sia più importante giocare in curva, quindi se riusciamo a fare il nostro dottore prima di quello avversario, siamo in una buona posizione. Questa scelta non è necessariamente corretta perchè sia Dr. Boom che Tinker's Sharpsword Oil vi faranno vincere partite in situazioni completamente diverse.

Matchup/Guida al Mulligan

In questa sezione raggrupperò i mulligan simili in base ai deck. Tutti i mulligan sono in ordine di importanza, le carte da tenere solo in caso di coin verranno segnalate. Le carte in fondo alla lista vanno tenute solo se almeno una delle prime carte della lista si troveranno nella vostra mano.

Secret Paladin/Midrange Paladin
Secret: Leggermente favorevole 55/45
Midrange: Favorevole 65/35

Mulligan: Fan of Knives,Backstab,SI:7 Agent,Violet Teacher(coin),Piloted Shredder(coin), Preparation

Dritte sul matchup
Entrambi questi matchup dipendono dalla nostra abilità di controllare il board dell’avversario nei primi turni.
Una volta che stabiliamo il controllo del board è quasi impossibile per i paladini riuscire a rientrare in partita.
Se il nostro avversario apre con Secretkeeper, è corretto usare Backstab per ucciderlo. Se hanno giocato anche un segreto non dovremmo attaccare con il nostro pugnale anche se in realtà solitamente lo faccio perchè, per non so quale ragione, un sacco di giocatori mettono Noble Sacrifice al turno 1.
L’unico drop a due per il quale dobbiamo giocare immediatamente coin + SI:7 Agent è il Knife Juggler. Se il paladino droppa Shielded Minibot, al turno due noi facciamo sempre saltare lo scudo divino con il pugnale. Questa giocata serve a migliorare i nostri prossimi turni.
Solitamente se il paladino fa token 1/1 al secondo turno io lo uccido sempre col pugnale anche se ho in mano Fan of Knives così da indurlo a giocare Muster for Battle. Cercate di tenere Fan of Knives per rispondere al Muster for Battle e Sap per Mysterious Challenger. Se però vedete un’opportunità che vi permette di avanzare il board prima che queste carte vengano giocate dall’avversario, fatelo. Preparation andrebbe usata presto proprio per giocare di tempo.

Carte Tech: Edwin VanCleef (solo contro Secret Paladin), seconda Violet Teacher.

Druido Aggro

Dato che nella mia lista gioco Big Game Hunter e Sludge Belcher penso di essere leggermente favorito (55/45) diversamente il matchup ci vedrebbe piusttosto sfavoriti (60/40)

Mulligan: La preoccupazione maggiore in questo matchup è se siamo a conoscenza di quale versione di Druido il nostro avversario sta giocando.
Backstab, SI:7 Agent, 4 drop(coin), Deadly Poison, Preparation, Sap

Dritte sul matchup
Abbiamo bisogno di una risposta per Darnassus Aspirant, nel caso abbiate in mano sia Backstab che SI:7 Agent non tenete il Backstab per combare con SI:7 Agent, Darnassus Aspirant va ucciso immediatamente. Diamo la massima priorità alla pulizia del board, nel caso non sia possibile gestire le sue minacce, sarà necessario giocare i minion che abbiamo in mano in curva. I migliori target per Sap sono Piloted Shredder, Druid of the Claw e Fel Reaver (cercate di avere sempre in mano una risposta a quest’ultimo). Questo matchup spesso si trasforma in una race, cercate sempre di mettere pressione, contare i danni possibili e settare una kill anche di 3/4 turni avanti.

Carte Tech: Argent Horserider

Midrange Druid
C’è un dibattito aperto riguardo a questo matchup, io penso che rogue sia favorito 60/40.

Mulligan: Backstab, SI:7 Agent, Preparation, Sap, drop a 5 (coin e almeno 2 delle prime 3 nella lista)

Dritte sul matchup
Dato che Druido ha qualche problema a giocare reattivamente, il nostro piano è esattamente quello di metterlo in posizione difensiva, mettendogli più pressione possibile.
Per farlo, dobbiamo giocare i nostri minion in curva mentre rimuoviamo il suo board. Backstab, Preparation, Sap e Eviscerate, sono superimportanti a questo proposito. Preparation Sprint al turno 3 o 4 in questo matchup è una giocata pessima, ma come dicevo prima, può capitare sia l’unica giocata disponibile. Preparation andrebbe usata per generare tempo.

Carte Tech: Argent Horserider, secondo Tinker's Sharpsword Oil

Face Hunter/Hybrid Hunter/ Midrange Hunter

Face: Il nostro peggior matchup (30/70)

Hybrid: Sfavorevole (40/60)

Midrange: Leggermente sfavorevole (55/45)

Mulligan: Backstab, SI:7 Agent, Preparation, Fan of Knives, drop a 4(coin)

Dritte sul matchup
Questi matchup sono una race: mentre Hunter applica costantemente pressione ai nostri punti vita, noi cerchiamo di ucciderli nel giro di 2 o 3 turni durante il midgame. Per cercare di portare a casa queste partite dobbiamo cercare di tenere pulito il suo board i primi turni e sviluppare il nostro durante quelli successivi. Sap è la vera chiave di questo matchup, contro hybrid/midrange è corretto giocare Sap su Piloted Shredder per generare tempo, ma tenete sempre in mente Savannah Highmane. Contro Face Hunter i migliori target per Sap sono: Mad Scientist, Misha, Leokk, Haunted Creeper e Leper Gnome.

Carte tech: Argent Horserider, Southsea Deckhand, il secondo Tinker's Sharpsword Oil, Antique Healbot, Deathlord

Tempo Mage/Mech Mage
Se giochiamo Antique Healbot il matchup è favorevole (60/40), altrimenti è leggermente sfavorevole (55/45).
In questo matchup chi parte per secondo è favorito.

Mulligan: Backstab, Deadly Poison, SI:7 Agent, Blade Flurry, Preparation, drop a 4(coin)

Dritte sul matchup
Contro Mech Mage se riusciamo a controllare il board, vinciamo. E’ necessaria una grossa Blade Flurry e Antique Healbot per essere sicuri di non morire di spari. Contro Tempo Mage ogni turno la scelta migliore è quella che ci fa guadagnare più tempo. Preparation è importante per rimuovere le minacce avversarie mentre giochiamo i nostri minion. Fate sempre i conti per chiudere la partita in 2-3 turni.

Carte Tech: Antique Healbot, il secondo Tinker's Sharpsword Oil, Southsea Deckhand, Earthen Ring Farseer, Edwin VanCleef

Freeze Mage
Per molto tempo sono stato dell’idea che Freeze Mage fosse un matchup sfavorevole, ma non è esatto.
Se nelle vostre 30 giocate Antique Healbot e il secondo Tinker's Sharpsword Oil, il matchup è favorevole (55/45).
Se non giocate Antique Healbot il matchup è alla pari (50/50).
Recentemente ho letto un articolo che sosteneva essere questo un matchup piuttosto favorevole (65/35), io però non ho abbastanza esperienza in questo matchup per dire lo stesso.

Mulligan: SI:7 Agent, drop a 4, Sprint

Dritte sul matchup
Vi consiglio fortemente questo articolo per un’analisi più approfondita:
In questo matchup devi giocare i minion in curva e applicare più pressione possibile, giocando come un mazzo aggro.
Sap è utile contro Doomsayer e i minion che fan pescare.
Antique Healbot va giocato dopo Alexstrasza e Loatheb va giocato il turno prima di far triggerare Ice Block o meglio ancora il turno stesso.
Non vomitate dalla mano tutti i minion in gioco senza tenere in considerazione i removal di massa avversari.

Carte tech: Edwin VanCleef, il secondo Tinker's Sharpsword Oil, Antique Healbot, Southsea Deckhand

Dragon Priest

Favorevole (65/35)

Mulligan: Backstab, SI:7 Agent, Sap, Deadly Poison, drop a 4(coin), Sprint

Dritte sul matchup
Ci sono due modi per perdere questo matchup: non avere Sap per il minion buffato con Velen's Chosen e non pescare Sprint per ricaricare la mano.
A differenza di Control Priest, la versione con i draghi gioca i minion in curva piuttosto aggressivamente, il che ci obbliga ad avere risposte per tenere il board sotto controllo. Solitamente si riesce a pulire il board entro il turno 5, il problema è che dal turno successivo Priest avrà la possibilità di giocare Lightbomb per pulire il nostro board. Da qui in avanti, quindi, dovremo giocare attorno a Lightbomb e cercare di settare la kill giocando Loatheb al momento giusto.

Control Warrior

Questo matchup è conosciuto da tutti come estremamente sfavorito (20/80), quello che invece penso io è completamente diverso.
La mia lista è probabilmente solo leggermente sfavorita (45/55), questo perchè gioco un sacco di minion difficili da gestire. Sfortunamente, giocando solo un Tinker's Sharpsword Oil, la mia esplosività nei turni chiave diminuisce. Ad ogni modo, la lista che gioca il mio amico Highlights è leggermente favorita (55/45), questo grazie al fatto che Argent Horserider è fantastico contro Control Warrior. Penso che questo matchup sia cambiato molto anche grazie al fatto che i Control Warrior hanno tagliato gli Acolyte of Pain e gli Shield Block, il che limita le loro probabilità di pescare i removal di cui necessitano.

Mulligan: Piloted Shredder, Sprint, drop a 5(coin), Preparation(solo se avete già Sprint in mano)

Dritte sul matchup
In questo matchup è molto probabile che spenderemo i nostri primi turni attaccando sempre con il pugnale in faccia per diminuire la sua armatura e non permettergli di avere uno Shield Slam facile, forzandolo così a usare le armi per far removal. SI:7 Agent non va mai giocato al turno 3 a meno che non serva per uccidere un Armorsmith, questo perchè non ci possiamo permettere di fargli utilizzare le sue armi efficientemente. Argent Horserider è una giocata decente al turno 3 perchè ci permette di preservare il nostro pugnale. Nella situazione ottimale, dal turno 4 in avanti dovremmo iniziare a giocare i i nostri minion in curva, ma anche Preparation + Sprint è una giocata accettabile. Il nostro piano è mettergli pressione per chiudere con Tinker's Sharpsword Oil e Blade Flurry, cerchiamo sempre di giocare attorno a [Alextrasza] e Brawl, solitamente non gioco attorno a Harrison Jones perchè non lo giocano in molti e soprattutto perchè perderei in ogni caso. Se giocano Acolyte of Pain, cercate di fargli pescare solo una carta.

Carte tech: Argent Horserider, il secondo Tinker's Sharpsword Oil, Harrison Jones, Sen'jin Shieldmasta

Handlock/Demon Handlock

Demon: Alla pari (50/50)

Handlock classico: Leggermente favorevole (55/45) (Southsea Deckhand sposta il matchup in nostro favore)

La ragione per la quale il matchup contro la versione con i demoni è meno favorevole è data dal fatto che questa versione gioca più minacce nel midgame e nel late game.

Mulligan: (Preparation con Sprint), drop a 4, drop a 3, Sap, drop a 5

Dritte sul matchup
Nella maggior parte delle circostanze dovreste ritrovarvi nella situzione di essere letali in 2 turni in caso loro non abbiano in mano Antique Healbot.
Dovreste sempre cercare di arrivare a questa situazione altrimenti rischiate di perdere sia di taunt che di cura invece che solo di cura. Solitamente il piano è quello di settare un pugnale gigante, attaccare e fare il turno successivo un’altrettanto gigante Blade Flurry. Giocare Sap sulla prima minaccia grossa non è ideale, è meglio invece cercare di giocare i nostri minion, perchè probabilmente il nostro avversario cercherà di usare Mountain Giant per tradare. Un’ottima combinazione da avere è Bloodmage Thalnos Backstab Eviscerate, o Azure Drake Backstab Preparation Eviscerate così da poter gestire la loro prima minaccia. Come ho già detto Southsea Deckhand ci aiuta a chiudere più facilmente le partite sfruttando al massimo Tinker's Sharpsword Oil.

Carte tech: Southsea Deckhand, il secondo Tinker's Sharpsword Oil

Conclusione

Solo dopo aver scritto questa guida ho realizzato quanto preferisco avere il secondo Tinker's Sharpsword Oil al posto di Dr. Boom, ma per ora continuerò a testare questa lista.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *